Welfare

Anche Mattarella ospiterà i ragazzi Down di AIPD

Il Quirinale fa sapere in una nota che continua la collaborazione tra la presidenza della Repubblica e l'Associazione Italiana Persone Down che da alcuni anni organizza tirocini formativi

di Carmen Morrone

I ragazzi potranno quindi continuare a seguire stages lavorativi all'interno dei servizi del segretariato generale del Quirinale, in particolare nel settore bibliotecario, della cucina,  del servizio a tavola e  dei giardini.

Sono passate solo poche settimane dal suo insediamento (il 3 febbraio) e fra i numerosi impegni, Sergio Mattarella ha voluto dare continuità all'importante iniziativa che si svolge da oltre 13 anni e che rappresenta una grande opportunità di crescita e d'integrazione sociale.

L'iniziativa ideata dall'Associazione Italiana Persone Down risale, infatti, al 2002 quando era presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Il progetto ha permesso, fino a oggi, a oltre 200 ragazzi di frequentare per un periodo intenso di formazione le strutture e il personale del Palazzo del Quirinale, della tenuta di Castel Porziano e di Villa Rosebery a Napoli.

 

 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.