Formazione

anche l’oratorio ha il suo manager

master All'università pontificia salesiana di Roma

di Redazione

La facoltà di Scienze dell’Educazione, attraverso l’Istituto di Metodologia Pedagogica, in collaborazione con la Federazione SCS/CNOS – Salesiani per il sociale e il Centro nazionale di Pastorale Giovanile (CSPG) dei Salesiani d’Italia, propone il master, di I livello, per Responsabili/Coordinatori di oratorio. «È la prima proposta di tipo universitario per i responsabili di oratorio. Ciò che vogliamo fornire non è un semplice corso di aggiornamento, ma una preparazione di livello universitario, professionalizzante, approfondita, per svolgere al meglio l’importante ruolo socio-educativo che sono chiamati a rivestire», spiega don Vito Orlando.
Il master nasce in primo luogo dall’analisi dei bisogni giovanili. «Come Salesiani crediamo che alle attuali sfide educative occorra rispondere in modo sempre più qualificato, offrendo ad adolescenti e giovani luoghi e soprattutto progetti e persone, che li possano aiutare a vivere la vita in pienezza. L’offerta formativa in questione viene fuori proprio dalla fiducia nella funzione insostituibile che l’oratorio svolge nelle politiche giovanili. Infine nasce come risposta al bisogno di qualificazione della sua funzione, espresso proprio in ambito specificatamente salesiano e più in generale in ambito ecclesiale» aggiunge don Vito Orlando.
Il corso ha una durata di 15 mesi (novembre 2008 ? gennaio 2010) per complessive 1500 ore (60 ECTS) con incontri di due giorni mensili infrasettimanali e una settimana intensiva nel periodo estivo. Il numero minimo di iscritti per l’attivazione del Master è di 25. Il numero massimo è di 40 unità. Le lezioni si svolgeranno a Roma, presso l’Università Pontificia Salesiana.
La formazione è organizzata per aree, vi saranno lezioni legate, oltre che alla mission dell’oratorio e dunque alla sua specificità istituzionale ed educativo-pastorale, anche all’area psico-pedagogica, all’area socio-territoriale, riguardante le conoscenze e competenze per l’interazione con il territorio, o ancora all’area della progettazione e della qualità educativa. Una particolare attenzione verrà data alle competenze comunicativo-relazionali e a quelle gestionali (gruppi di formazione, equipe di collaboratori, rapporti con il territorio).
Lo spirito è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti e le strategie operative per rendere l’oratorio un laboratorio polivalente. In cattedra sia docenti dell’Università Salesiana (Facoltà di Scienze dell’Educazione e Dipartimento di Pastorale Giovanile), sia esperti con alle spalle un impegno pluriennale nel settore. Questo per unire la teoria con la prassi, per aggiungere agli insegnamenti teorici un bagaglio di conoscenze pratico ed esperienziale. La quota di partecipazione è di duemila euro, comprensive del materiale didattico. Le iscrizioni sono aperte sino ai primi di ottobre.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.