Famiglia

Anche l’Everest patrimonio dell’umanità?

Una petizione all'Unesco di Friends of the Earth

di Sara De Carli

L’associazione britannica Friends of the Earth ha presentato un’appello-petizione all’Unesco per chiedere che l’Everest venga inserito tra i i beni patrimonio dell’umanità. Se la richiesta venisse accolta, l’Everest sarebbe il primo luogo minacciato da cambiamenti climatici ad entrare in lista.
La petizione è nata dalla constatazione dei danni provocati dall’innalzamento della temepratuta globale, che ha già causato lo scioglimento di una parte consistente dei ghiacciai dell’Everest.
Se il principio passasse, Friends of the Earth ha già pronta una lista di luoghi da proteggere: le barriere coralline del Belize e i ghiacciai del Perù.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.