Volontariato
Anche la scuola per gli adulti va in tivù
Ha debuttato questa settimana su Rai Scuola un programma specifico, dedicato ai 230mila adulti iscritti ai Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA). Fra loro, più di 13mila sono i detenuti che fanno scuola nelle sezioni carcerarie
di Redazione
30 giorni di lezione, dal 25 maggio al 30 giugno, per i 230mila adulti iscritti ai Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), fra cui più di 13mila sono i detenuti che studiano nelle sezioni carcerarie. Le lezioni sono destinate in particolare agli iscritti ai percorsi di primo livello.
È questa la nuova “aula” aperta in tv, all’interno della programmazione speciale “La Scuola in Tivù”, dedicata questa volta all’istruzione degli adulti. La trasmissione andrà in onda su Rai Scuola (canale 146) dal lunedì al venerdì alle 11.00 e, in replica, alle 16.00 e alle 21.00.
I contenuti delle 30 puntate toccano quattro assi culturali (linguaggi, matematico, storico-sociale e scientifico-tecnologico) con 22 lezioni sulle 22 competenze previste dai percorsi di istruzione per gli adulti di primo livello e 8 di approfondimento. A tenere le video-lezioni per gli adulti saranno docenti dei 130 CPIA presenti in Italia, insegnanti che conoscono bene le necessità di questa specifica fascia di studenti.
Photo by Ben White on Unsplash
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.