Leggi
Anche la legge 104 nel Collegato Lavoro
Ok della Camera. Immodificata la restrizione della platea dei beneficiari dei permessi per assistere familiari disabili. La palla al Senato
di Redazione
Nella seduta odierna la Camera ha approvato il Coolegato Lavoro cioè il disegno di legge recante Deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l’impiego, di incentivi all’occupazione, di apprendistato, di occupazione femminile, nonché misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro (rinviato alle Camere dal Presidente della Repubblica). Il provvedimento passa ora all’esame del Senato.
Non sono stati modificati, in quanto privi di osservazioni da parte del presidente Napolitano, gli articoli 23-24, che modificano i criteri per beneficiare della legge 104/1992 sui permessi per l’assistenza di disabili, limitandone il diritto in relazione al grado di parentela (dal terzo grado si passa al secondo, tranne alcune eccezioni) e riconoscendone la fruibilità in forma alternata a un solo lavoratore dipendente per volta per la stessa persona con handicap in situazione di gravità (leggi qui).
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.