Non profit

Anche la Francia ratifica la Convenzione Onu

Giusto un anno fa la ratifica dell'Italia. Ma l'Europa aspetta la ratifica di tutti gli stati membri

di Redazione

La Francia si unisce al gruppo di Stati che ha ratificato la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, portando così a 14 il numero delle ratifiche in Europa (inclusa l’UE). Una notizia certamente importante non solo per l’affermazione dei diritti dei cittadini francesi con disabilità, ma per tutti i cittadini europei.

Ricordiamo, infatti, che anche l’Unione Europea ha ratificato la Convenzione, un fatto storico che non ha precedenti; sta a significare, cioè, che l’UE applicherà i principi contenuti nel trattato in tutte le politiche di sua competenza. La stessa Europa però ha deciso di formalizzare la ratifica (depositando ufficialmente la firma presso gli uffici legali delle Nazioni Unite) solo dopo che tutti gli Stati membri dell’UE avranno fatto lo stesso: questa posizione è stata duramente criticata anche dall’European Disability Forum che, tramite il suo Presidente, Yannis Vardakastanis, ha espresso forte preoccupazione per una “scelta politica, non per un ragioni legali o procedurali”. Infatti, ci potrebbero voler anni prima che gli altri 14 Stati che ancora mancano all’appello la ratifichino.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.