Formazione

Anche la Croce Rossa “corre” Stramilano 2008

Trecentocinquanta volontari, 10 ambulanze, 15 tende, 2 cucine da campo, una sala radio e 2 centri mobili "in campo" per assistere i maratoneto

di Redazione

E poi dicono che la Cri fa solo assistenza. Quello messo in campo per la manifestazione sportiva (amatoriale) più importante del capoluogo lombardo in programma il prossimo 6 aprile è uno spiegamento di forze di tutto rispetto. Il Comitato provinciale di Milano della Croce Rossa Italiana e i Comitati della provincia e del capoluogo schierano a fianco della Stramilano 2008 cinquanta medici e soccorritori volontari suddivisi in 8 ambulanze di primo soccorso e 2 centri mobili e squadre di volontari a piedi che seguiranno i maratoneti.

Ma è il settore logistico quello nel quale sono impegnati il maggior numero di uomini e mezzi. Quaranta volontari saranno schierati lungo la linea di partenza per gestire il popolo dei 50mila e oltre partecipanti e "contenerli" prima dello start. Nella capiente tensostruttura 30 operatori mensa serviranno 5000 pasti caldi preparati in due cucine da campo da 20 cuochi. Le oltre 6mila borse degli atleti professionisti partecipanti alla mezza Maratona verranno sistemate in 15 tende montate all'Arena, custodite e smistate da 150 volontari. Altre 3 tende saranno dedicate al servizio di massaggi pre e post gara.

Guideranno e coordineranno le operazioni sul campo 50 figure del personale direttivo della Divisione Provinciale Emergenze e Protezione civile e 6 saranno gli operatori della sala radio provinciale incaricati di raccogliere le informazioni e gestire le emergenze. Un impegno a fianco della Stramilano, ribadito anche dalla presenza di uno stand della Croce Rossa Provinciale all'interno del Centro Stramilano in piazza del Duomo dove si possono trovare informazioni su tutte le attività della CRI.

"Molti credono che l'opera della Croce Rossa sia quella di soccorrere i partecipanti che eventualmente stiano male; questa è solo una piccola parte di un immenso lavoro logistico che deriva dalla cultura di protezione civile che da un secolo e mezzo distingue la Croce Rossa Italiana. Le tende e le cucine che ricoverano e sfamano terremotati e profughi per una giornata ristoreranno gli atleti e ricovereranno le loro borse" ha commentato il Presidente Provinciale Alberto Bruno, aggiungendo: "se la Stramilano è un avvenimento della città da 37 anni, la Croce Rossa che è una istituzione che nasce a Milano 144 anni fa, non può non esserne parte e dare il proprio contributo a tutto campo"

www.crimilanobrianza.splinder.com


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA