Sostenibilità

Anche il WWF s’illumina di meno

Continuano le iniziative per l'anniversario di Kyoto: firmato l'accordo per un milione di condomini efficienti

di Redazione

Il WWF Italia aderisce all’iniziativa ‘M’illumino di meno’, lanciata da ?Caterpillar?, la trasmissione di Radiodue RAI, invitando i 63 condomini che hanno già aderito lo scorso anno alla campagna GenerAzione Clima a compiere un?azione simbolica: la riduzione massima di tutti i consumi energetici nelle giornate del 15 e del 16 Febbraio. Anche con piccoli gesti come ridurre l?utilizzo degli elettrodomestici e abbassare di un grado centigrado la temperatura del nostro appartamento, infatti, è possibile contribuire agli obiettivi di Kyoto. Qualche esempio di riduzione: abbassando il riscaldamento dell?edificio di soli 2 gradi per i giorni del 15 e 16 febbraio si può arrivare a risparmiare più di una tonnellata di CO2. Lo stesso accorgimento, moltiplicato per un milione di condomini, consentirebbe di risparmiare 16.836 tonnellate di CO2 e oltre 11 milioni di euro in bolletta.
Tante anche le adesioni locali all?iniziativa, come quella della Sezione WWF di Teramo che, insieme all?Oasi WWF dei Calanchi di Atri ed alla Sezione di Atri di Italia Nostra, ha organizzato una speciale cena a lume di candela presso l?Osteria del Vento ad Atri: un modo romantico per ricordare a tutti l?importanza del risparmio energetico che il WWF suggerisce di seguire per le prossime serate come gesto concreto ?salva-clima?.
E?, infatti, una settimana di iniziative nel segno di Kyoto quella organizzata dal WWF per festeggiare il terzo anniversario della firma dell?importante trattato internazionale. Nell?ambito della Campagna del WWF ?GenerAzione Clima? tante le iniziative per coinvolgere il grande pubblico, associazioni, enti, aziende che possono contribuire a ridurre concretamente i gas serra nel nostro paese. Due le parole d?ordine: efficienza energetica e divulgazione del tema dei cambiamenti climatici in atto.

Dichiara Michele Candotti, direttore generale del WWF Italia : ?Il mondo ha atteso quasi 10 anni, ma proprio il Protocollo di Kyoto ha rappresentato la pervicace volontà di andare avanti e applicare tutte le soluzioni possibili per ridurre i gas serra. Ora tocca passare dalle parole ai fatti per cogliere la sfida della nuova rivoluzione industriale, già cominciata, e costruire un?economia a impatto zero. La sfida vale ancora di più per l?Italia, dove invece di ridurre le emissioni del 6,5 % rispetto ai valori del 1990 entro il 2012 come previsto dal trattato; fino ad oggi le emissioni sono invece aumentate di circa il 13%. Sarà anche questo un vero banco di prova per una Politica -a cominciare dalle prossime elezioni- e per un Economia davvero capaci di futuro?. L?obiettivo che l?Italia si è posta per allinearsi con la richiesta dell?Unione Europea è di impegnarsi a tagliare le emissioni del 20% entro il 2020 ?ma questo target di riduzione salirà al 30% quando, nel 2009, si concluderà un accordo globale per il post 2012, anno di scadenza del primo periodo di azione del Protocollo di Kyoto.

FIRMATO L?ACCORDO PER UN MILIONE DI CONDOMINI EFFICIENTI
WWF, FEDERCASA e ESCO ITALIA in occasione della Settimana per Kyoto hanno firmato un Accordo di collaborazione per abbattere le emissioni di gas serra e ridurre il fabbisogno energetico di circa 1 milione di unità immobiliari e di edilizia economica e popolare. L?ambizioso obiettivo della Campagna GenerAzione Clima è rendere efficienti almeno ?Un milione di condomini? italiani, che se raggiunto rappresenterebbe il 40% dell?obiettivo di riduzione previsto dal Protocollo di Kyoto per il nostro Paese. Con la firma di questo accordo il risultato è sempre più vicino. Per ridurre il peso della bolletta energetica si realizzeranno interventi di efficienza energetica sulle strutture edilizie e gli impianti e verranno installati impianti di generazione distribuita in cogenerazione, trigenerazione e da fonti rinnovabili. Nell?ambito della campagna saranno distribuiti kit di efficienza energetica (2 lampade a risparmio energetico e un kit per riduzione spreco acqua). Federcasa associa 114 istituti autonomi per le case popolari che, in tutta Italia, costruiscono e gestiscono oltre 850.000 alloggi destinato ad un?utenza con reddito medio-basso. Esco Italia (Energy Service Company) è una società che sviluppa interventi di efficienza energetica, generazione distribuita ed energie rinnovabili, per ridurre i consumi energetici e abbattere le emissioni di gas serra, utilizzando il meccanismo del finanziamento tramite terzi.

IL REGALO DI SAN VALENTINO DEL WWF E? DEDICATO AL CLIMA:
ON-LINE IL VIDEO-QUIZ PER TESTARE IL ?QUOZIENTE CLIMATICO?:
?La prova del clima? è un Video-Quiz che sarà on-line fino alla fine di marzo su www.wwf.it con domande lette da Marco Presta e Antonello Dose. L’iniziativa è promossa anche da Repubblica.it e Gazzetta dello Sport. Si potrà testare il proprio Quoziente Climatico e scoprire cos?è appunto Kyoto, di quanto è aumentata la temperatura media globale, qual è il cittadino più inquinante del Pianeta e molto altro ancora. 12 secondi di tempo per rispondere ad ognuna delle 12 domande, elaborate da un team di esperti: le ultime due ? più difficili – faranno guadagnare la lode e un ?virtuale? bacio accademico ed entrare di diritto, e in modo divertente, nella GenerAzione Clima. Sarà possibile per tutti, una volta terminato il test, scaricare dal sito il Manuale ?Capire il Clima?, prodotto dal WWF per divulgare e rendere comprensibile e fruibile a un pubblico allargato, a partire dai decisori politici ed economici, le conclusioni scientifiche dell’IPCC, attraverso una sintesi liberamente tratta, ma fedele nei contenuti scientifici. Per i migliori 10 check up gratuiti realizzati da tecnici specializzati in grado di verificare l?efficienza energetica dell?abitazione, grazie alla collaborazione con il partner tecnico Consulenze Cremonesi. Sul sito del WWF il Regolamento del test promozionale.

15 FEBBRAIO: DA TOKYO WWF LANCIA L?OPERAZIONE ?CLIMATE SAVERS?
Alla vigilia del compleanno del Protocollo di Kyoto il WWF lancerà al livello mondiale un?operazione legata al Programma Climate Savers, ovvero, le aziende ?amiche del clima?.

SPECIALE RADIO WWF CON LE VOCI DEI TESTIMONI DEL CLIMA
Tutto dedicato all’Anniversario del protocollo di Kyoto il palinsesto di Radio WWF, il nuovo strumento di comunicazione ormai da un mese on-line sul sito dell’associazione. On-line alcuni dei Testimoni del clima, pillole di voci raccolte ‘in strada’ su cambiamenti Climatici, Protocollo di Kyoto e la rubrica ‘Alfabeto ambiente’. Inoltre un’intervista con un inedito Raoul Bova, che si dice “sensibile al 200%” ai temi ambientali, folgorato dal film di Al Gore. Bova parla anche della sua passione per gli animali, che coinvolge tutta la famiglia. Su www.radiowwf.it

OPERAZIONE ?GREENOFFICE?
Il 26 febbraio il WWF, insieme alla divisione PMI di Microsoft, ha previsto un seminario online dedicato all’efficienza energetica negli uffici per cittadini e addetti ai lavori. Il settore terziario in Europa copre il 40% dei consumi di energia elettrica. Grande quindi è il potenziale di risparmio energetico che si potrebbe ottenere in questo settore.
http://www.microsoft.com/italy/pmi/ambiente/efficienza-energetica.mspx

Tutte le informazioni su come entrare a far parte del network dei condomini di Generazione Clima sono disponibili su www.wwf.it/generazioneclima

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.