Cultura
Anche il Vaticano deluso dall’Europa
«Non c'è dubbio che l'Europa abbia profondamente deluso» ha detto il segretario di Stato Vaticano, Cardinale Tarcisio Bertone
di Redazione
Anche la Chiesa è critica nei confronti dell’Europa sul fonte immigrazione. «Non c’è dubbio che l’Europa abbia profondamente deluso» ha detto il segretario di Stato Vaticano, Cardinale Tarcisio Bertone, a margine di un convegno. «Credo che i primi delusi sarebbero i padri fondatori dell’Europa – ha aggiunto – perchè l’Europa ha perso il suo spirito profondo di grande solidarietà». Pur dicendosi d’accordo con l’appello di Napolitano a non drammatizzare lo scontro col l’Europa, Bertone ha chiesto che l’Unione Europea «aiuti l’Italia». Anche il presidente dell’Ue, Herman Van Rompuy e il premier greco, George Papandreou, hanno poi concordato sul fatto che sul fronte immigrazione «le misure dell’Ue non sono sufficienti». Lo afferma lo stesso Van Rompuy in una nota diffusa a Bruxelles al termine della sua visita ad Atene.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.