Cultura

Anche il Vaticano deluso dall’Europa

«Non c'è dubbio che l'Europa abbia profondamente deluso» ha detto il segretario di Stato Vaticano, Cardinale Tarcisio Bertone

di Redazione

Anche la Chiesa è critica nei confronti dell’Europa sul fonte immigrazione. «Non c’è dubbio che l’Europa abbia profondamente deluso» ha detto il segretario di Stato Vaticano, Cardinale Tarcisio Bertone, a margine di un convegno. «Credo che i primi delusi sarebbero i padri fondatori dell’Europa – ha aggiunto – perchè l’Europa ha perso il suo spirito profondo di grande solidarietà». Pur dicendosi d’accordo con l’appello di Napolitano a non drammatizzare lo scontro col l’Europa, Bertone ha chiesto che l’Unione Europea «aiuti l’Italia». Anche il presidente dell’Ue, Herman Van Rompuy e il premier greco, George Papandreou, hanno poi concordato sul fatto che sul fronte immigrazione «le misure dell’Ue non sono sufficienti». Lo afferma lo stesso Van Rompuy in una nota diffusa a Bruxelles al termine della sua visita ad Atene.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.