Cultura

Anche il Vaticano deluso dall’Europa

«Non c'è dubbio che l'Europa abbia profondamente deluso» ha detto il segretario di Stato Vaticano, Cardinale Tarcisio Bertone

di Redazione

Anche la Chiesa è critica nei confronti dell’Europa sul fonte immigrazione. «Non c’è dubbio che l’Europa abbia profondamente deluso» ha detto il segretario di Stato Vaticano, Cardinale Tarcisio Bertone, a margine di un convegno. «Credo che i primi delusi sarebbero i padri fondatori dell’Europa – ha aggiunto – perchè l’Europa ha perso il suo spirito profondo di grande solidarietà». Pur dicendosi d’accordo con l’appello di Napolitano a non drammatizzare lo scontro col l’Europa, Bertone ha chiesto che l’Unione Europea «aiuti l’Italia». Anche il presidente dell’Ue, Herman Van Rompuy e il premier greco, George Papandreou, hanno poi concordato sul fatto che sul fronte immigrazione «le misure dell’Ue non sono sufficienti». Lo afferma lo stesso Van Rompuy in una nota diffusa a Bruxelles al termine della sua visita ad Atene.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.