Salute

Anche il grande Michael Critchon era uno sclerotico

di Noria Nalli

Mi sono ricordata di non avere più aggiornato il mio elenco degli sclerotici famosi. Oggi ho deciso di rimediare in parte a questa lacuna, parlandovi del grande scrittore, regista e sceneggiatore Michael Critchon. I miei amici sclerotici ricorderanno certo il suo libro più famoso, Jurassik Park e la fortunata trasposizione cinematografica, curata da Steven Spielberg ed E.R. medici in prima linea, la serie televisiva da lui ideata negli anni novanta. Questo grande scrittore, che io adoro, prima di occuparsi attivamente di pericolosi predatori , che fanno banchetto del tuo corpo, mentre sei ancora vivo, come i dinosauri, sfuggì di un soffio al nostro comune famelico predatore, la sm. A venticinque anni, gli fu diagnosticata un CSI sindrome da caso isolato. Il grande Critchon ebbe cioè, un solo caso demielinizzante e poi la strega sm scomparve. Bel colpo Michael ! Hai vissuto quello che ogni sclerotico neodiagnosticato spera per sé. Un vero peccato che, qualche anno più tardi, sia stato portato via da una bestia ancora più agguerrita come il tumore.

Nei video allegati, alcune scene di Jurassik Park ed una vera chicca, la prima puntata dello sceneggiato televisivo degli anni settanta A come andromeda, con il bravissimo Luigi Vannucchi, tratto da un romanzo di Michael Critchon.

https://www.youtube.com/watch?v=K55ywJ_wD64
https://www.youtube.com/watch?v=0GhLUS9J5PE

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.