Non profit

Anche gli enti religiosi sono onlus

Botta e risposta di Salvatore Pettinato

di Salvatore Pettinato

Un ente ecclesiastico deve applicare le norme sulla tenuta della contabilità previste dal decreto legislativo n. 460 del 1997?

L?articolo 10 comma 9 del decreto legislativo n. 460/97 stabilisce che gli enti ecclesiastici delle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato patti, accordi o intese, sono da considerasi delle onlus. Però, solo limitatamente alle attività elencate alla lettera a) comma 1 del medesimo articolo.
Quindi, nel caso in cui gli enti ecclesiastici esercitano le attività previste dall?articolo 10, si applicano loro le disposizioni agevolative del suddetto decreto, a condizione che per queste attività siano tenute separatamente le scritture contabili di cui all?articolo 20 bis Decreto presidente della Repubblica n. 600 del 1973. La limitazione è volta a evitare intromissioni

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.