Non profit

Anche gli enti religiosi sono onlus

Botta e risposta di Salvatore Pettinato

di Salvatore Pettinato

Un ente ecclesiastico deve applicare le norme sulla tenuta della contabilità previste dal decreto legislativo n. 460 del 1997?

L?articolo 10 comma 9 del decreto legislativo n. 460/97 stabilisce che gli enti ecclesiastici delle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato patti, accordi o intese, sono da considerasi delle onlus. Però, solo limitatamente alle attività elencate alla lettera a) comma 1 del medesimo articolo.
Quindi, nel caso in cui gli enti ecclesiastici esercitano le attività previste dall?articolo 10, si applicano loro le disposizioni agevolative del suddetto decreto, a condizione che per queste attività siano tenute separatamente le scritture contabili di cui all?articolo 20 bis Decreto presidente della Repubblica n. 600 del 1973. La limitazione è volta a evitare intromissioni

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.