Formazione

Anche Ebay blocca cimeli nazi

Il sito delle aste a partire dal 17 maggio impedirà le vendite di oggetti che si richiamino al nazismo

di Giampaolo Cerri

Anche ebay, il sito principe delle aste online, segue l’esempio di Yahoo!, che in seguito al dibattuto confronto con le comunita’ ebraiche in Francia, ha sospeso la messa in vendita di oggetti nazisti sul suo sito.
Fino a oggi la casa d’aste on line ospita numerose vendite di cimeli del Terzo Reich e oggetti commemorativi di questo tipo, ma a partire dal 17 maggio, eBay ha fatto sapere che ciò non sarà più possibile. Saranno impedite anche le vendite di oggetti collegati a crimini commessi negli ultimi cento anni. Un portavoce ha inoltre precisato che le aste in corso non saranno interrotte, ma potranno aver corso fino al termine.
Non è la prima volta che eBay restringe l’accesso alla sua asta: in passato sono state interdette, per esempio, le vendite di armi da fuoco, sigarette e tabacchi, e alcol.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.