Leggi
Anche dirigenti i nuovi infermieri
Camera: la Commissione Affari sociali ha concluso in fase redigente l'esame del progetto di legge (4980) dedicato a disciplinare le professioni sanitarie infermieristiche
di Redazione
Camera: la Commissione Affari sociali ha concluso in fase redigente l’esame del progetto di legge (4980) dedicato a disciplinare le professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della vigilanza e dell’ispezione nonché della professione ostetrica, già approvato dal Senato nel giugno del 1998.
Mira a promuovere lo sviluppo e la valorizzazione delle professioni infermieristica, ostetrica, tecnico sanitaria e tecnica della prevenzione, in particolare attraverso la previsione di nuovi percorsi formativi, anche a livello universitario, il Ddl sulla Disciplina delle professioni sanitarie infermieristiche. Nel testo esaminato dalla commissione si punta non solo alla previsione di nuovi percorsi nella formazione, prevedendo il livello universitario, ma anche a una maggiore responsabilizzazione professionale anche riconoscendo l’accesso al livello dirigenziale. In particolare si prevede che il ministero della Sanità emani linee guide per l’attribuzione in tutte le aziende sanitarie della diretta responsabilità e gestione delle attività di assistenza infermieristica e della funzioni connesse. Rispetto al testo approvato al Senato è stato assunto un nuovo articolo (6-bis) che contiene delle disposizioni transitore per gli incarichi dirigenziali.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.