Non profit

Anche Bologna e Imola bloccano il traffico

di Redazione

Anche il Comune di Bologna aderisce alla ‘Domenica Senz’Autò prevista per dopodomani nelle regioni del Nord Italia. In occasione dello stop al traffico di
domenica prossima sono programma anche iniziative culturali e ricreative riunite sotto le slogan “Bologna – Una gita dentro porta”. La pedonalizzazione interesserà la parte del centro storico delimitata dalla “Cerchia dei mille”, con la chiusura al traffico
veicolare dalle 10 alle 18 e contestuale potenziamento del trasporto pubblico. L’accesso alla ‘cerchia dei millè è consentito ai residenti e ai veicoli di soccorso e ai veicoli che godono della deroga.

In provincia di Bologna, l’altro Comune che osserverà il blocco è Imola. I sindaci del bolognese, riunitisi ieri a Palazzo Malvezzi alla presenza dell’assessore provinciale all’Ambiente Emanuele Burgin hanno infatti stilato un documento in cui valutano “con interesse alcuni aspetti della proposta di “domenica senz’auto” del 28 febbraio”, ma esprimeno tuttavia “un’adesione alla proposta di chiusura dei centri storici limitata alle due città a maggiore densità urbana, Bologna e Imola (secondo le modalità indicate dai due Comuni)”. “Gli altri Comuni – si legge ancora nel documento – in ragione delle loro caratteristiche, non ritengono vi siano le condizioni per un’adesione al blocco previsto per domenica 28 febbraio”.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.