Salute

Anche Aism in piazza a Roma

di Redazione

Anche AISM Associazione italiana Sclerosi Multipla con il movimento Young ha partecipato alla manifestazione di protesta a Roma in piazza Montecitorio per gridare ancora una volta il NO ai continui tagli al sociale. Una giornata di mobilitazione a difesa dei diritti sociali e per la riforma del welfare, promossa dal Forum del terzo settore <http://www.forumterzosettore.it/?action=news&cat=1&id=610> insieme con FISH, Fand e le altre organizzazioni impegnate nella campagna ” I diritti alzano la voce”.

I giovani under 35, il Movimento YOUNG di AISM, hanno partecipato all’evento con i propri slogan e con i propri striscioni, ma soprattutto con quella motivazione che li ha sempre contraddistinti a far sentire la propria voce e quella di tutte le persone con SM. Lo striscione che l’associazione ha portato in piazza è “Vogliamo lottare, giorno dopo giorno, per l’affermazione dei diritti”.

E l’affermazione dei diritti rientra nella storia di AISM. l’Associazione che interviene a 360° sulla sclerosi multipla, da quando si è costituita si batte per i diritti delle persone con SM. Nel 1994 è stata una delle associazioni fondatrice della FISH – Federazione Italiana Superamento Handicap. Con FISH ha creato l’Osservatorio disabilità e lavoro.

 “In piazza oggi, non c’è il mondo della disabilità ma di tutto il terzo settore – dichiara Agostino d’Ercole – Presidente AISM – La situazione è diventata insostenibile soprattutto per quello che è la nostra patologia, la sclerosi multipla. Una malattia il cui costo sociale è elevatissimo e di cui c’è bisogno del sostegno delle Regioni, degli Enti e di tutto il Governo. I tagli  alla spesa sono continui. Tagli tali da non garantire la copertura di diritti fondamentali come quelli esposti nella Convenzione ONU* portano ad una discriminazione che non è in alcun modo ammissibile. Si prospetta così un peggioramento della qualità di vita per le persone con SM e un innalzamento dei costi per famiglia in un periodo, per giunta, di crisi economica. I tagli ai costi sociali hanno portato a Comuni e Regioni a retroagire nei servizi alla disabilità. Si va incontro ad una situazione in cui se non ci sono soldi, non ci sono diritti. AISM che ha la sua forza sul territorio, una cultura consolidata in tema di affermazione dei diritti, deve essere protagonista di una presa di posizione e non può solo stare a guardare. Per questo oggi con i nostri giovani, siamo in Piazza. Bisogna porre delle priorità: non tagliare ulteriormente i Fondi e riaprire il discorso sulle politiche e sull’inclusione sociale e al lavoro. ”

In Italia la sclerosi multipla colpisce oltre 61 mila persone, cronica imprevedibile ed invalidante la sclerosi multipla colpisce perlopiù i giovani tra i 20 e i 30 anni, l’età più ricca di progetti.  Il  movimento  YOUNG è costituito da giovani consapevoli, motivati e informati  impegnati giorno dopo giorno per l’affermazione dei diritti dei giovani e di tutte le persone con sclerosi multipla. il blog www.giovanioltrelasm.it    è il loro  punto di riferimento per condividere storie ed esperienze in tutti i campi.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA