Terminata questa drammatica pandemia tornerò a viaggiare e la prima destinazione sarà l’Olanda, sicuramente andrò ad Amsterdam una città con una tradizione secolare di tolleranza religiosa, filosofica e politica e di libertà di coscienza.
Musei, gallerie d’arte, ristoranti e shopping non mancheranno ma ora vi racconterò dell’esperienza con Plastic Whale.
Plastic Whale è un movimento di persone che amano fare, creare, difendere l’ambiente con ironia e divertimento.
Hanno inventato la pesca dei rifiuti che galleggiano nei canali della città con grandi retini da pesca, quelli usati anche “a spiaggia” (in dialetto ligure) dai bambini.
Si tratta di una vera e propria battuta di pesca che può durare dalle due ore (se si prenota da singoli) oppure una mezza giornata (se si prenota la barca intera) e i canali di Amsterdam saranno così puliti dai rifiuti di plastica che sono un problema in crescita a livello mondiale.
Quest'anno altri 8 miliardi di chili di rifiuti di plastica galleggeranno nei fiumi, nei laghi e negli oceani di tutto il mondo e creeranno un pericolo per la vita animale e vegetale e per gli esseri umani. Parte del problema è che le persone percepiscono la plastica come un prodotto usa e getta, senza valore.
Plastic Whale affronta questa urgenza e mostra concretamente alle persone che la plastica non è un rifiuto, ma una preziosa materia prima attraverso la quale costruire bellissime barche di design ed eleganti mobili per ufficio in plastica pescata e riciclata.
I mobili sono progettati da LAMA Concept, agenzia specializzata in design sostenibile che hanno scelto come simbolo la balena il più grande e maestoso animale sulla terra ma estremamente vulnerabile a causa dei danni ambientali causati dall’uomo.
Ogni anno, migliaia di persone, aziende, turisti e bambini si rimboccano le maniche e vengono sui canali di Amsterdam a pescare plastica con Plastic Whale.
Vogliono tutti rendere il mondo un posto migliore e più pulito e sostenere un impegno per avere acque prive di plastica.
Senza di loro, senza di noi, la missione è impossibile.
Plastic Whale raccoglie più di 40.000 bottiglie in PET all'anno. La plastica PET è versatile e preziosa. Le bottiglie raccolte vengono trasformate in fiocchi e fibre che vengono trasformate in feltro di PET riciclato e utilizzato per i mobili.
La Plastic Whale Foundation organizza due eventi pubblici di pulizia all'anno nell’ambito del King's Day (27 aprile 2021) e il Canal Pride Parade (7 agosto 2021) e anche programmi di educazione ambientale con le scuole, sui canali di una delle mie città preferite!
Per prenotazioni:
www.airbnb.it/experiences/44548?_branch_match_id=551813831845246146&s=50&user_id=118351955
https://plasticwhale.com/plastic-fishing/
https://shop.eventix.io/b176d54b-ac72-45d3-81d8-dc1f8d3a4d04/events
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.