Welfare

Amnistia, Bertinotti: “E’ assolutamente indispensabile”

Il presidente della Camera oggi è intervenuto all'inaugurazione della biblioteca messa insieme dall'Associazione Papillon

di Stefano Arduini

”La mia opinione, da larghissimo periodo, e’ che per ragioni di civilta’ giuridica, rispetto alla condizione di chi vive nelle carceri, un atto di clemenza e’ assolutamente indispensabile”. Fausto Bertinotti ha risposto cosi’ a chi gli chiedeva dell’amnistia a margine dell’inaugurazione della biblioteca messa insieme dall’Associazione Papillon a Casale di Ponte Nona a Roma.

”Questa di oggi e’ una esperienza che va oltre, rispetto a un atto su cui il Parlamento ha autonomia”, ha proseguito il presidente della Camera riferendosi all’iniziativa alle porte di Roma che e’ stata realizzata da detenuti ed ex detenuti. A chi gli chiedeva se l’amnistia possa arrivare nel corso di questa legislatura, Bertinotti ha risposto: ”io l’ho sempre detto, sono per questa possibilita”’. Parlando, poi, alla cerimonia di inaugurazione della struttura, il presidente della Camera ha spiegato che ”quando parliamo di amnistia parliamo della possibilita’ di moltiplicare le energie, liberandole per fare quello che altrimenti non sarebbe possibile”. Secondo Bertinotti, ”bisogna dare seguito a questa apertura, investendo per il futuro, in modo che non sia solo un elemento di liberazione dalla pena aggiuntiva del carcere”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.