Welfare
Amnesty International: grave situazione in carceri italiane
Sofraffollamento, inadeguate cure mediche, carenze igieniche e suicidi sono i drammi più frequenti
Persiste la situazione di grave sovraffollamento nelle carceri italiane, cosi’ come continuano a venire denunciati assistenza medica inadeguata, carenze igieniche e problemi connessi, tra cui un’alta percentuale di suicidi, tentati suicidi e autolesionismo.
E’ questa la macchia piu’ grossa che il Rapporto di Amnesty International riporta a proposito dell’Italia. Sono emerse numerose denunce di maltrattamenti – riferisce il rapporto – da parte degli agenti di polizia penitenziaria, alcuni dei quali costituivano tortura, insieme a notizie di decessi, in circostanze controverse, di un certo numero di detenuti. Amnesty segnala poi ”momenti di forte tensione” nei centri di detenzione per stranieri che hanno dato luogo a sfoghi e proteste ”dovuti in larga parte alle condizioni critiche di queste strutture”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.