Mondo
Amministrazione Usa indecisa su azione vs Saddam
L'amministrazione Bush non ha ancora deciso se rovesciare Saddam Hussein. Il governo Usa ha incaricato gruppi d'esperti per analizzare le azioni possibili
di Paolo Manzo
L’amministrazione Bush non ha ancora deciso se rovesciare il leader iracheno Saddam Hussein. Il governo di Washington ha dato mandato ad alcuni team di esperti di individuare le possibili soluzioni da adottare in un confronto con il rais iracheno.
L’invasione militare e il sostegno di un?insurrezione antigovernativa oppure una combinazione delle due, sono tra le possibilità prese in considerazione. ”Nessuna decisione è stata ancora presa riguardo l’Iraq ? ha spiegato un esponente dell’amministrazione Usa.
C’è ancora molto lavoro da fare”. Bush, fin dai primi giorni del suo mandato ha spiegato ai suoi consiglieri e ai leader mondiali la necessita di rovesciare Saddam Hussein. Con il discorso sullo Stato dell’Unione, il presidente Usa ha parlato di ‘un’asse del male’ che include Iraq, Iran e Corea del Nord’. Questo ha riportato il problema Iraq sotto i riflettori.
“Stiamo esaminando diverse soluzioni – ha spiegato la consigliera per la sicurezza Condoleeza Rice – Cercheremo intanto di cambiare la natura delle sanzioni contro Baghdad”. ”Il presidente Bush nel discorso sullo Stato dell’Unione aveva individuato un problema – ha detto qualche giorno fa il vice segretario alla Difesa Usa Paul Wolfowitz.
Una decisione su cosa fare non è stata assolutamente presa”. Chi si oppone a un intervento militare fa presente che la guerra in Afghanistan è stata vinta facilmente ma che in un confronto con l’Iraq, gli Usa avrebbero di fronte un esercito più forte e pericoloso.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.