Non profit

Amministratori di onlus e sanzioni. Tre sono i comportamenti a rischio

Botta e risposta di Salvo Pettinato sui comportamenti sanzionabili a danno di amministratori e responsabili legali.

di Salvatore Pettinato

Sono un componente dell?organo amministrativo di una onlus e vorrei sapere quali sono le possibili sanzioni in cui potrei incorrere in virtù della carica che ricopro.
L?art. 28 del dlgs 4 dicembre 1997 n. 460 prevede tre fattispecie sanzionabili a carico degli amministratori e dei rappresentanti legali e precisamente: a) essersi avvalsi dei benefici del decreto 460/97 in assenza dei requisiti soggettivi e oggettivi previsti dall?art. 10 o aver violato le previsioni inerenti la indisponibilità degli utili alla distribuzione e lo svolgimento unicamente delle attività previste dal decreto stesso; b) aver omesso l?invio della comunicazione di cui all?art.11 (anagrafe onlus) del decreto citato; c) aver utilizzato l?acronimo onlus in qualsiasi comunicazione rivolta al pubblico senza essere in possesso di tale qualifica.
Le sanzioni irrogabili variano da un minimo di 200mila a un massimo di 12 milioni di ?vecchie lire? a seconda dei casi.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.