Famiglia
Amministrative: i primi exit poll
I primi, parziali dati su Genova, Verona, Reggio Calabria...
Il centrosinistra mantiene l’amministrazione di Genova e di Pistoia, il centrodestra quella di Verona, aggiudicandosi però anche Reggio Calabria, governata fin qui da Ulivo e Rifondazione: sono questi i risultati dei tre exit poll e della prima proiezione diffusi alle 15 – ora di chiusura dei seggi per le elezioni amministrative – da Rai3, e realizzati dall’istituto di statistica Nexus.
Intanto, per quanto riguarda l’affluenza, i dati diffusi dal ministero dell’Interno dicono, per le elezioni comunali, (930 municipi su 946) che la partecipazione degli elettori è stata del 76,3% contro il 77% delle ultime amministrative. Per le provinciali (9 province su 10) l’affluenza è del 65% rispetto al precedente 67,6%.
Nel capoluogo ligure il sindaco uscente Giuseppe Pericu (centrosinistra) è accreditato dal secondo exit poll delle 15.40 di un 57-61%, contro il 22-26% di Rinaldo Magnani (Forza Italia, An, Udc).
A Reggio Calabria, città amministrata fin qui dal centrosinistra, il candidato del Polo Giuseppe Scopelliti avrebbe raccolto da un minimo del 50% a un massimo del 54%, contro il 43,5-47,5% di Demetrio Naccari Carlizzi, sostenuto da Ulivo, Rifondazione e Lista Di Pietro.
A Verona (città amministrata dal centrodestra), infine, l’exit poll vede in vantaggio Pierluigi Bolla, del Polo, con il 42-46%, contro il 37,5-41,5% di Paolo Zanotto sostenuto dal centrosinistra (Rifondazione aveva un proprio candidato sindaco).
L’unica proiezione diffusa finora da Nexus (e relativa al 4% dei seggi) riguarda il Comune di Pistoia, in Toscana, storicamente amministrata dal centrosinistra: il candidato Renzo Berti, sostenuto da Ulivo e Rifondazione, avrebbe raccolto il 63,3%, contro il 27,4% dello sfidante del Polo, Beppino Montalti.
Le elezioni riguardavano il rinnovo di 10 amministrazioni provinciali e 967 comunali, tra cui 27 capoluoghi di provincia. Interessati dal voto, fra ieri e oggi, erano circa 12 milioni di cittadini.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.