Non profit

Amici dei Bambini: sbloccare l’adozione internazionale in Romania

Avere 6 anni e non poter sperare in una famiglia

di AiBi

Nel distretto di Braila, in Romania, su 5 bambini con meno di un anno di età esistono 22 coppie rumene pronte ad adottarli. Ma quando i bambini hanno più di sei anni, nessuna coppia rumena è disponibile all’adozione nazionale: su 364 bambini dichiarati adottabili, con più di sei anni, ad oggi non esistono coppie che vogliano diventare loro genitori.

Ad aggravare la situazione, il fatto che l’adozione internazionale in Romania è bloccata dal giugno 2001 e che l’ingresso del Paese nell’Unione Europea è stata rinviata a quando la Romania potrà garantire – secondo Bruxelles – il rispetto dei diritti umani e dell’infanzia. Inoltre la nuova legge sull’adozione è ferma e in attesa di approvazione all’autorità centrale.

“E’ un grido di aiuto che tutti questi bambini ci stanno lanciando – spiega Marco Griffini – Ancora una volta sono loro a pagare le conseguenze di una politica che non tiene conto dell’essenziale diritto alla famiglia. Occorre sbloccare l’adozione internazionale con la Romania e consentire che questi e altri minori rumeni possano avere dei genitori al più presto”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.