Non profit
Amici dei Bambini: riconfermata la certificazione di Qualit
Una garanzia per i sostenitori e per i beneficiari, i bambini
di AiBi
Amici dei Bambini ha ottenuto la conferma della certificazione di Qualità ex norma UNI EN ISO 9001:2000 per ?Progettazione e erogazione di interventi di cooperazione internazionale finalizzata all?attivazione di progetti di aiuto ai bambini e di Sostegno a distanza?.
L?associazione, tra l?altro, è stata la prima organizzazione umanitaria in Italia a ottenere, nel 2001, la Certificazione UNI EN ISO 9001 per interventi di Cooperazione internazionale e di Sostegno a distanza.
?Siamo soddisfatti della riconferma, che premia il nostro lavoro: non si tratta infatti di una certificazione e di un riconoscimento meramente burocratico, che ingabbia il lavoro di una ong ? spiega Marco Griffini, presidente di Amici dei Bambini ? Con il controllo di Qualità il denaro donato segue un percorso certificato in ogni singolo passaggio, dal sostenitore al beneficiario finale, nel nostro caso il bambino. In più viene misurata l?efficacia e la qualità dell?intervento?.
L?associazione fu anche tra le prime in Italia a sottoporre volontariamente il proprio bilancio a revisori esterni.
Aggiunge Cristina Legnani, Responsabile Sistema Gestione Qualità dell?associazione: ?Lo scopo primario della Certificazione di Qualità è infatti ottimizzare l?efficacia e l?efficienza di tutti i processi del lavoro all?interno dell?associazione: avere ottenuto la riconferma rappresenta una maggiore la garanzia di trasparenza?.
Amici dei Bambini aveva già adeguato il suo Sistema di gestione Qualità nel febbraio 2004.
L?associazione opera in Italia e con i propri volontari espatriati in Africa mediterranea (Marocco), Europa dell?Est (Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Romania, Moldova, Kosovo, Albania, Ucraina, Russia) e America Latina (Brasile, Bolivia, Perù, Colombia).
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.