Non profit

Amici dei Bambini e Sma Auchan: è partito il progetto Rik&Rok

Sarà attivato un Centro servizi per la famiglia a Reggio Calabria in collaborazione con il Centro comunitario Agape

di AiBi

E’ stata presentata alla stampa l’iniziativa di solidarietà “Rik&Rok dalla parte dei bambini. Sempre” promossa da Auchan e Sma a favore di Amici dei Bambini.
Le due aziende si impegnano a devolvere l’1% delle vendite degli oltre 100 prodotti per bambini a marchio “Rik&Rok” ad Amici dei Bambini dal 1° febbraio 2005 al 30 aprile 2006.
Questa percentuale raddoppierà nei mesi di maggio, agosto e settembre 2005, cioè i tre mesi dell’anno in cui i bambini sono al centro dell’attività promozionale speciale di Auchan, Sma e Cityper.
L’obiettivo è quello di raccogliere un minimo di 100.000 euro che saranno destinati all’attivazione di un Centro Servizi alla Famiglia, sviluppato a Reggio Calabria da Amici dei Bambini in collaboraizone con l’associazione locale Agape.

Grazie al contributo di Auchan e Sma, il nuovo Centro Servizi di Reggio Calabria darà una famiglia ad almeno 8 bambini che attualmente vivono in istituto e supporterà sia le loro famiglie naturali che quelle affidatarie.

Infine, sarà avviato un progetto di sensibilizzazione e formazione sull’affido, che ha l’obiettivo di coinvolgere sempre più famiglie e dare una risposta, nel minor tempo possibile, al bisogno dei troppi bambini che a tutt’oggi stanno crescendo soli, fuori dalla famiglia.

L’iniziativa, partita il 1 febbraio scorso, proseguirà fino al 30 aprile 2006 nei seguenti punti vendita presenti su tutto il territorio nazionale:
• 38 ipermercati Auchan
• 212 supermercati Sma e mini-iper Cityper
• 1300 punti vendita affiliati ad insegna Sma e Punto Sma
• Iovorrei, il sito di vendita online (www.iovorrei.it) attivo su Milano, Torino e le loro province.

“Rik&Rok” è la linea di prodotti per bambini a marchio SmaAuchan che conta oltre 100 articoli realizzati pensando alle preferenze, ai gusti e alle necessità dei bambini dai quattro ai dieci anni.
Dai prodotti per la colazione e la merenda, agli accessori per la scuola, ai complementi per l’igiene personale, la graziosa civetta Rik e il simpatico leoncino Rok sulla confezione ricorderanno per oltre un anno ai bimbi e alle loro famiglie l’importanza dell’impegno verso gli altri, anche attraverso un piccolo gesto come l’acquisto di un gelato o di un quaderno per la scuola.

«Abbiamo sposato con entusiasmo e forte coinvolgimento il progetto di Amici dei Bambini che ha obiettivi concreti e mira a risolvere con soluzioni serie e di lungo periodo una situazione così difficile – ha dichiarato Benoît Lheureux, Presidente e Amministratore Delegato di Auchan S.p.A. e Amministratore Delegato di Sma S.p.A. – Riteniamo che una linea di prodotti come Rik&Rok possa essere il veicolo più naturale e al contempo efficace per parlare alle famiglie e ai bambini stessi, portando alla luce le problematiche di quanti non possono contare sulla solidità e il calore di un nucleo familiare»

«E’ necessario l’aiuto e l’impegno di tutti noi per sostenere e rendere sempre più concreto il progetto “Chiudono gli istituti, apriamo le famiglie” – ha affermato Marco Griffini, presidente di Associazione Amici dei Bambini – L’accoglienza in un vero ambiente familiare, sia esso una famiglia affidataria o una casa famiglia, permette ai minori – allontanati temporaneamente dalla propria famiglia di origine – la sperimentazione di relazioni positive e sane con adulti significativi, che sappiano partire dai loro bisogni, accogliendoli e, soprattutto, aiutandoli a vivere una normale relazione genitore-figlio»

«L’iniziativa promossa da Auchan e Sma rappresenta, anche dal punto di vista strettamente imprenditoriale, un valore emblematico. L’impresa, volente o nolente, è un attore culturale e non è, né può essere, neutrale. In questo senso, l’iniziativa di Auchan e Sma offre un contributo di sensibilizzazione nei confronti delle famiglie e degli stessi bambini verso i bisogni che altri bambini hanno, non molto lontano da loro. E’ anche un’iniziativa che fa parte dei progetti che potremmo definire “sintesi socio-competitiva”, in cui valore sociale e competitività si fondono e si alimentano reciprocamente. Questo è un elemento di cui imprese e società hanno bisogno», ha commentato Mario Molteni, Professore Ordinario di Economia Aziendale e Direttore ALTIS dell’Università Cattolica di Milano.

Giuseppe Marino, Presidente Centro Comunitario Agape ha aggiunto: «In Calabria vive da oggi una nuova forma di solidarietà per l’infanzia in difficoltà. In una regione dove la povertà è un’emergenza sia sul piano delle relazioni umane che sul lato più strettamente economico, Agape e Amici dei Bambini, grazie all’impegno e al fondamentale contributo di Auchan e Sma, accendono una luce di speranza».
«Grazie al progetto promosso da Amici dei Bambini abbiamo individuato metodo e strutture alle quali offrire il sostegno della Provincia, con l’obiettivo primario di aggiornare il monitoraggio sul territorio: a giugno 2003 nella provincia di Reggio Calabria si contavano 35 strutture residenziali per minori, di cui 12 istituti – su un totale di 28 nell’intera regione Calabria -, 17 “case famiglia” e 6 gruppi appartamento, quantificando anche il numero dei minori ospiti (602 posti letto) – ha precisato Pietro Fuda, presidente della Provincia di Reggio Calabria – E’ questo il nuovo punto di partenza per informare, sensibilizzare gli oltre 500.000 cittadini della provincia e coordinare le azioni necessarie, di concerto con Amici dei Bambini»

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.