Sostenibilità
Amici Cucciolotti in missione al parco del Vesuvio
Nuovo progetto di Pizzardi Editore per far tornare a vivere gli animali in un’area boschiva distrutta dagli incendi. Nel primo giorno di primavera in occasione della Giornata internazionale delle Foreste, con Rete Clima e Pefc le figurine Amici Cucciolotti 2023 diventano “semi”. Sono 500 le nuove piante che saranno messe a dimora con l’obiettivo di far tornare a vivere gli animali nell’area grazie a questa "Missione Possibile"
di Redazione
Le figurine Amici Cucciolotti 2023 diventano “semi” per far crescere un nuovo bosco mediterraneo in un’area naturale del Parco nazionale del Vesuvio che è stata distrutta da un incendio. Martedì 21 marzo, Giornata Internazionale delle Foreste, sarà inaugurato il “Bosco degli Amici Cucciolotti”. In quell’occasione saranno piantate 500 piante. L’iniziativa sarà coordinata da Rete Clima e Pefc che presenteranno ai partecipanti, insieme al personale tecnico del Parco, gli arbusti e gli alberi che caratterizzano il bosco mediterraneo e spiegheranno loro quali sono le principali specie di animali che lo abitano.
Partecipare a questa iniziativa si rivelerà un’esperienza gratificante perché gli alberi piantati diventeranno la casa e la riserva di cibo di moltissimi animali: api e altri insetti si nutriranno del polline e del nettare dei loro fiori, numerose specie di mammiferi mangeranno i loro frutti, scoiattoli e uccelli di diverse specie costruiranno i nidi fra i loro rami.
La riforestazione di questa riserva naturale con 500 nuove piante, che per disseminazione daranno vita ad altre piante determinando nel corso degli anni la formazione di un’area boschiva mediterranea, è stata resa possibile grazie a Pizzardi Editore e – sottolinea una nota – ai sempre più numerosi Cucciolotti Explorer, i collezionisti delle figurine Amici Cucciolotti che, completando il loro album, bustina dopo bustina, contribuiscono a portare a termine questa e altre Missioni Possibili in difesa degli animali e della natura.
Prendersi cura delle foreste è un gesto di grande valore ecologico e sociale perché gli alberi migliorano la qualità dell’aria che respiriamo, proteggono il territorio dal dissesto idrogeologico e offrono la possibilità di vivere l’esperienza benefica del “bagno di foresta”, che migliora l’umore e lo stato di salute delle persone che si “immergono” per qualche ora nell’atmosfera aromatica prodotta dalla respirazione delle piante.
Per partecipare all’inaugurazione e vivere l’emozione di piantare con le proprie mani un albero del nuovo bosco, basta seguire le indicazioni che si trovano sul sito di Pizzardi Editore.it nella sezione “Piantiamo 500 Piante”.
In apertura l'immagine dedicata all'inziativa
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.