Welfare

Amianto: Grillo (FI), norma da rivedere

Dopo le proteste dei giorni scorsi la maggioranza assicura che ci saranno delle modifiche

di Francesco Agresti

?I diritti acquisiti saranno salvaguardati?. Lo ha affermato Luigi Grillo, senatore di FI, Luigi Grillo a proposito della norma inserita nel maxi decreto che limita notevolmente la possibilità di riconoscere i benefici previdenziali ai lavoratori che sono stati esposti all?amianto.
“La commissione lavoro ieri ha approvato un parere che modifica il testo del decreto. Il ministro Maroni ieri si e’ dichiarato disponibile a migliorare la norma e nella maggioranza sono tutti d?accordo”, ha detto Grillo al suo arrivo in Prefettura a Genova dove si è recato per incontrare una delegazione di lavoratori. ”La legge del ’92 e i successivi provvedimenti hanno di fatto triplicato il costo degli indennizzi. Tremonti voleva una norma che riducesse questi costi. Senza una norma transitoria si sono creati dei problemi. Cerchiamo ora di porvi un rimedio?

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.