Famiglia

Amesci: “Bene Giovanardi, ma serve di più”

L'ente lancia un appello bipartisan ai parlamentari: "Con lo stanziamento annunciato dal sottosegretario si arriva a 27mila partenze, ma la richiesta è 100mila"

di Redazione

“Consideriamo l’annuncio dato dal Sottosegretario Giovanardi circa un ulteriore stanziamento di 24 milioni di Euro per il Fondo Nazionale per il Servizio Civile una buona notizia in ogni caso, un punto di partenza”, afferma Enrico Maria Borrelli, presidente dell’Amesci.

“Sommati ai 171 milioni di Euro già previsti dalla Finanziaria, l’attuale stanziamento consentirà di svolgere l’esperienza di Servizio Civile a circa 27mila ragazze e ragazzi. Se confrontiamo questo dato con la cifra di 100mila giovani che solo nello scorso anno hanno chiesto di poter fare servizio civile”, continua Borrelli, “appare evidente come il meritorio impegno del Sottosegretario Giovanardi rischi di non essere sufficiente se non adeguatamente supportato dal Governo tutto e soprattutto dal Parlamento. Ci appelliamo ai parlamentari per chiedere loro un impegno comune, bipartisan, per il sostegno al Servizio Civile. Sostegno che, ci permettiamo di dire, passa meno per interrogazioni parlamentari estemporanee e più per una reale azione di supporto politico e legislativo”.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA