Economia

Ambizione Italia per la scuola non va in vacanza: corsi online per studenti e docenti in tutto il Paese

Promosso da Microsoft e Fondazione Mondo Digitale, il programma formativo, dedicato all’intelligenza artificiale e robotica, continuerà online per tutta l’estate, offrendo corsi ad-hoc gratuiti per avvicinare i giovani al digitale

di Redazione

Nonostante l’anno scolastico sia terminato, il programma Ambizione Italia per la Scuola, promosso da Microsoft e Fondazione Mondo Digitale, continuerà per tutto il periodo estivo offrendo corsi di formazione online sulle competenze digitali, per preparare gli studenti ai lavori del futuro.

Secondo un nuovo survey Microsoft realizzato in collaborazione con Skuola.net, il 42% dei diplomati e degli studenti universitari non si sente infatti pronto per affrontare il mondo del lavoro. Le materie scientifiche e tecniche sono in particolare quelle su cui i giovani si sentono meno preparati, rispettivamente il 30% e 42%. Il 77% degli intervistati, infine, vorrebbe ricevere suggerimenti e informazioni su eventuali corsi e contenuti per poter acquisire nuove competenze tecnico-scientifiche.

Al contempo, sono proprio i settori tecnici e scientifici quelli che offrono e che offriranno sempre più in futuro opportunità di accedere a lavori ad alto potenziale di guadagno: si prevede infatti che entro la fine del 2020 saranno oltre 135.000 i nuovi posti di lavoro creati nel solo ambito Ict, posizioni che non riusciranno a essere coperte per mancanza di competenze adeguate.

Per ridurre lo skill mismatch – ovvero proprio questo divario tra le competenze richieste dal mercato del lavoro e quelle realmente disponibili – Microsoft e Fondazione Mondo Digitale hanno potenziato i corsi online gratuiti di Ambizione Italia per la Scuola, programma nazionale di formazione dedicato all’Intelligenza artificiale e robotica rivolto a studenti dai 12 ai 18 anni e ai docenti in tutta Italia.

Nell’anno scolastico appena concluso, sono stati oltre 60.000 gli studenti e 55.000 i docenti raggiunti con strumenti online e training in presenza che si sono svolti nei 37 hub dislocati in 14 regioni italiane. Durante i mesi estivi, l’impegno prosegue online attraverso corsi ad-hoc per avvicinare i giovani al digitale, per far loro sperimentare potenzialità e opportunità offerte dalle nuove tecnologie ed esplorare nuovi profili professionali. Al link innovationgym.org/entra-nel-mondo-dellai tutti gli studenti possono accedere infatti a laboratori gratuiti guidati dalla mascotte Arin, che li coinvolgerà con esercitazioni pratiche in un percorso articolato in moduli, volti ad acquisire le prime nozioni di AI.

«Investire nella formazione è determinante per combattere lo skill mismatch, un fenomeno che sta assumendo un peso sempre più rilevante e che di fatto ostacola la crescita del nostro Paese. Grazie ad Ambizione Italia stiamo unendo le forze con Fondazione Mondo Digitale e numerosi altri partner per affiancare il mondo della scuola dando un aiuto concreto ai nostri giovani, affinché possano comprendere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e abbracciare da protagonisti le sfide del digitale», ha commentato Barbara Cominelli, Direttore Marketing & Operations di Microsoft Italia.

«Con studenti e docenti ci interessa sviluppare il lato umano dell’intelligenza artificiale, costruito su una fiducia consapevole di rischi e problemi etici. Aiutiamo i giovani a sviluppare applicazioni inclusive di Ai, pensate per il bene comune, per il benessere sociale e ambientale, per aumentare la sostenibilità dello sviluppo e ridurre disuguaglianze», ha dichiarato Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale.

Foto: Startup Stock Photos/Pixabay

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.