Sostenibilità
Ambiente: una ricerca per scoprire la salute del territorio
E' stata affidata ad un gruppo di ricercatori europei dalla Provincia di Pavia
Come sta il suolo, o se vogliamo usare un termine tecnico realizzare “il cosiddetto bianco”
E’ questo lo scopo del progetto realizzato da un gruppo di ricercatori europei e commissionato dalla Provincia di Pavia, la prima in Italia ad aver realizzato un’indagine del genere per completezza di ricerca e per valenza innovativa.
La metodologia adottata, infatti, si basa sullo studio di muschi e di trifogli che, prelevati in zone strategiche, sono indicatori biologici di alta qualità in quanto “come spugne” trattengono tutti gli elementi che pentrano nel suolo. Così attraverso il monitoraggio della concentrazione di diossine, metalli pesanti e anche sostanze organiche è possibile ricostruire lo stato di salute del suolo per meglio valutare la sua utilizzazione.
“La scelta di affidare la ricerca all’Istituto Ispra, struttura della Comunità Europea “, spiega la Dott.ssa Annalisa Alessio, è stata motivata dal fatto che questo gruppo di ricercatori europei rappresenta un’ulteriore garanzia di professionalità e competenza”. “Con questa ricerca”, ha aggiunto, “possiamo programmare e orientare meglio le politiche di sviluppo del territorio della Provincia di Pavia, tutelare la salute della popolazione e nello stesso tempo rassicurarla sull’impatto ambientale di determinate attività”
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.