Sostenibilità
Ambiente: Toscana, convegno sul ‘catasto dei rifiuti’
Venerdi' 20 dicembre a Firenze l'Arpat e l'associazione delle Camere di Commercio regionali presenteranno i primi dati statistici sulla produzione e gestione dei rifiuti
di Redazione
Venerdi’ 20 dicembre a Firenze, presso la sede di Unioncamere Toscana, l’Arpat e l’associazione delle Camere di Commercio regionali presenteranno i primi dati statistici sulla produzione e gestione dei rifiuti per l’anno 2002. E’ proprio grazie alla stretta collaborazione tra i due enti che da quest’anno si potra’ disporre di informazioni sempre piu’ qualificate e soprattutto piu’ tempestive sul tema dei rifiuti, rendendo maggiormente efficaci controlli e contabilita’. Di fatto e’ come se esistesse in Toscana un ‘catasto dei rifiuti’. Come ormai consuetudine infatti, imprese e comuni, attraverso la compilazione del cosiddetto Mud, mettono a disposizione degli enti preposti le informazioni circa le loro attivita’ in materia. Il compito della ricezione e della informatizzazione delle denuncie spetta alle Camere di Commercio che, nel corso degli anni, hanno tuttavia implementato, al di la’ di cio’ che era previsto dalla normativa, numerose attivita’ e procedure per assistere tutti i soggetti interessati nella delicata fase della compilazione e presentazione delle dichiarazioni. Sono invece i tecnici di Arpat, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente in Toscana, che successivamente procedono con l’analisi statistica dei dati per la migliore pianificazione e organizzazione dei servizi sul tema dei rifiuti.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.