Sostenibilità

Ambiente: Svezia aumenta tasse su emissioni di Co2

Imposte "verdi" per 449 milioni di dollari

di Redazione

Il governo di centrodestra svedese ha annunciato di voler aumentare le tasse ambientali di 449 milioni di dollari nel disegno di legge di bilancio che sara’ presentato giovedi’ prossimo. I leader dei quattro partiti dell’alleanza di governo hanno dichiarato di voler aumentare le tasse sulle emissioni di anidride carbonica, manovra che causera’ un aumento del prezzo del petrolio e del carburante diesel.

“La nostra ambizione e’ quella di portare avanti le politiche ambientali di cui si discute nel mondo”, ha dichiarato il primo ministro svedese, Fredrik Reinfeldt. Il governo proporra’ di aumentare anche le tasse per i produttori di idroenergia e di energia nucleare, mentre le tasse sull’importazione dell’etanolo saranno abolite al piu’ tardi nel 2009.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.