Sostenibilità
Ambiente: presto 291 scuole alimentate a energia solare
Si tratta degli istituti che hanno risposto alla campagna del Ministero dell'Ambiente per la realizzazione di impianti fotovoltaici
Sara’ direttamente il Sole a dare energia a poco meno di trecento scuole sparse sul territorio italiano. Si tratta delle scuole – sono 291 per la precisione – che hanno risposto alla campagna del Ministero dell’Ambiente per la realizzazione di impianti fotovoltaici, e i progetti predisposti sono stati tali da ottenere poi il via libera. E alla fine ammonta al 60% dell’intero finanziamento del dicastero, che e’ pari a 9,4 milioni di euro, la quota di risorse che andra’ agli istituti scolastici.
L’intero pacchetto di progetti conta la realizzazione di 305 impianti fotovoltaici, che si sommano ai 200 che nei mesi scorsi avevano gia’ ottenuto il via libera unitamente ad incentivi di 10,5 milioni di euro. Particolarmente significativo – si rileva al Ministero dell’Ambiente – e’ il fatto che un numero cosi’ numeroso di scuole abbia puntato su questa fonte energetica alternativa. E lo stesso titolare del dicastero, Altero Matteoli, lo ha sottolineato, rilevando inoltre che nel complesso l’idea del fotovoltaico ha fatto breccia. Al punto che alle Regioni – le quali contribuiscono anch’esse con 9,4 milioni di euro al progetto iniziale – sono pervenute richieste di incentivi fino a 10 volte oltre le risorse da subito previste. E il ministero, come ha annunciato ieri lo stesso Matteoli, ha deciso di rifinanziare con 25 milioni di euro i bandi aperti ai privati, cifra alla quale se ne aggiungera’ una analoga da parte delle Regioni.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.