Sostenibilità

Ambiente: Prestige, chiazze raggiungono di nuovo costa

Intanto continua lo sciopero della fame dei pescatori

di Redazione

Un centinaio di chiazze di carburante di diverse dimensioni, fuoriuscito dalla petroliera Prestige naufragata il 19 novembre, hanno raggiunto molte spiagge della Costa della Morte, in Spagna, tra capo Finisterre fino alla Coruna. Ma le previsioni peggiori riguardano la serata di oggi quando – secondo quanto previsto dall’Istituto idrografico del Portogallo – un’enorme chiazza si avvicinera’ all’imboccatura della Ria de Arousa, il fiordo che ospita i piu’ importanti allevamenti di molluschi d’Europa. Secondo i dati forniti dal ministero dell’ambiente sono 657 su un totale di 1064 le spiagge del litorale galiziano e cantabrico colpite dalla nafta del Prestige. Le associazioni di pescatori proseguono intanto lo sciopero della fame iniziato ieri per protestare contro ”l’abbandono da parte del governo”.

Intanto il premier Jose’ Maria Aznar ha chiesto, a fronte della gravita’ della situazione, ai membri del proprio governo di essere di non allontanarsi dal paese per le vacanze di Natale per potere seguire lo sviluppo della crisi.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.