Sostenibilità

Ambiente: polemiche sulla riconversione di Monfalcone

La controversia sulla centrale di Montefalcone, e' tra l'azienda e gli ambientalisti che ritengono ci siano rischi di inquinamento nel il piano di conversione

di Redazione

E’ polemica sulla riconversione a tutto carbone della centrale Endesa di Monfalcone. E il consigliere regionale Giovanni Vio (Fi, Ccd e Fdc) ha presentato unainterrogazione. Vio condivide le preoccupazioni del Comune di Monfalcone, dei sindaci dei Comuni limitrofi, della popolazione e degli ambientalisti, contrari al progetto in quanto temono forti rischi di inquinametno nonostante tutte le rassicurazioni della proprieta’. Nella centrale, ricorda Vio, ci sono quattro gruppi per la produzione di energia, di cui due a carbone e due a olio combustibile. Un decreto del presidente del Consiglio dei ministri dell’agosto 1999 prevedeva che i due gruppi a olio combustibile venissero riconvertiti a gas metano, mentre il proprietario della centrale, la spagnola Endesa, ha presentato un progetto che prevede si’ la loro riconversione ma con un unico gruppo a carbone con una potenza complessiva di 640 mw, anziche’ a gas metano.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.