Sostenibilità

Ambiente: Po, radar contro ladri di sabbia

La giunta emiliana ha deciso di dotare tutte le imbarcazioni adibite al trasporto o al dragaggio con un sistema satellitare. Movimenti controllati 24 ore su 24.

di Giampaolo Cerri

Guerra tecnologica ai ladri di sabbia del Po. La Regione Emilia-Romogna, per contrastare l’azione degli escavotori di frodo, mette in campo un sistema satellitare Gps. L’annuncio viene dalla stessa Giunta. «Tutte le imbarcazioni che trasportano o scavano sabbia sul Po dovranno dotarsi del sistema che renderà possibile il monitoraggio, 24 ore su 24, dell’intero bacino», avverte una nota.
Recentemente nel tratto di fiume che scorre in provincia di Reggio Emilia, una nota ditta estrattrice era stata “pescata” dalla polizia provinciale ad estrarre abusivamente.
La sabbia dragata di frodo va a rinforzare le spiagge di stabilimenti balneri o viene utilizzato dai produttori di laterizi.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.