Sostenibilità

Ambiente: Nuova Zelanda e Canada ratificano Kyoto

Scatta cosi' il conto alla rovescia per l'entrata in vigore dell'accordo sulla riduzione dei gas serra che diventa operativo solo dopo l'adesione di 55 paesi industrializzati

di Redazione

Nuova Zelanda e Canada hanno ratificato oggi il Protocollo di Kyoto. Scatta cosi’ il conto alla rovescia per l’entrata in vigore dell’accordo sulla riduzione dei gas serra che diventa operativo solo dopo l’adesione di 55 paesi industrializzati che rappresentino almeno il 55% delle emissioni totali. Soddisfatte le associazioni ambientaliste secondo le quali adesso solo ”Stati Uniti e Australia, che continuano a rifiutarsi di ratificare l’accordo e sono ora piu’ isolati”afferma Domitilla Senni, direttore generale di Greenpeace. Intanto oggi l’Agenzia Europea per l’Ambiente ha diffuso nuovi dati che dimostrano come dopo una iniziale riduzione delle emissioni di gas serra nella UE agli inizi degli anni 90, l’andamento e’ rimasto piu’ o meno stabile nella seconda meta’ degli anni 90. La situazione favorevole di riduzione e stabilita’ e’ derivata soprattutto dal considerevole taglio delle emissioni avvenuto in Germania ed in Gran Bretagna. Ad esclusione della Svezia tutti gli altri Paesi hanno incrementato le loro emissioni. Tra il 1990 ed il 2000 la riduzione delle emissioni di gas serra nella UE e’ stata del 3.5%, cioe’ meno della meta’ di quello che era l’obiettivo complessivo UE preso a Kyoto (riduzione nella UE del 8%).

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.