Sostenibilità
Ambiente: manifestazione di Italia Nostra contro maxi-sanatoria
Oltre a Susanna agnelli, hanno già aderito Paolo Mieli, Fulco Pratesi, Dario Fo e molti esponenti del mondo della politica, della cultura, dell'arte e del giornalismo
di Paolo Manzo
Il titolo della manifestazione organizzata da italia Nostra venerdi 22 ottobre a Roma e’ ”La legalità è possibile” e l’obiettivo e’ protestare contro ”l’ultimo durissimo colpo inferto dal governo con il voto di fiducia sulla legge delega per l’ambiente”. Numerose le adesioni, dal Wwf ai Verdi, dall’Arci a Greenpeace, la V.A.S. Verdi Ambiente e Società, Assotecnici, Modus Vivendi, la Coldiretti.
La manifestazione sarà introdotta dalla presidente di Italia Nostra, Desideria Pasolini dall’Onda; parleranno poi Gianfranco Amendola e Giovanni Lo Savio (consiglieri nazionale dell’associazione) e numerosi esponenti delle organizzazioni ambientaliste.
Durante la manifestazione saranno raccolte firme per una petizione da inviare al presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi perché non firmi la legge delega sull’ambiente approvata al Senato, se dovesse ottenere anche l’approvazione della Camera dei Deputati.
Alla manifestazione di Italia Nostra hanno già aderito Susanna Agnelli, Paolo Mieli, Fulco Pratesi, Dario Fo ma anche di Guglielmo Epifani, Fausto Bertinotti, Giovanni Berlinguer, Giovanna Melandri, Franca Rame, Furio Colombo, Luigi Squarzina e Ritanna Armeni.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.