Sostenibilità
Ambiente: l’Italia è la più finanziata dall’Europa
Ai 19 progetti italiani accettati nell'ambito del progetto Life-environmental, di cui 16 pubblici e tre privati, andranno in totale 9,6 milioni di euro
L’Italia è il paese della Ue che riceverà il maggiore contributo dal progetto Life-environmental, a cui la Commissione Ue ha destinato 59 milioni di Euro, circa 120 miliardi di lire.
Ai 19 progetti italiani accettati, di cui 16 pubblici e tre privati, andranno in totale 9,6 milioni di euro, pari a circa 20 miliardi di lire. A Bruxelles era arrivato dall’Italia il più alto numero di richieste di contributo, con la presentazione di 226 iniziative di salvaguardia ambientale. Dei 19 progetti accolti, quattro riguardano il settore turistico con i comuni di Jesolo (Venezia), Tuenno (Trento) e Faenza (Ravenna) e la provincia di Rimini. Nel campo dell’integrazione delle politiche ambientali, Bruxelles co- finanzierà i progetti del comune di Villasimius (Cagliari) e della provincia di Vicenza. Due progetti prevedono interventi per le zone costiere: ne sono promotori la provincia di Taranto per la costa ionica e il Parco nazionale delle Cinque terre in Liguria. Il comune di Dozza (Bologna) riceverà finanziamenti per un progetto di lavori anti-erosione e anti-inquinamento per il Sellustra, il comune di Ferrara per nuovi metodi di amministrazione delle aree urbane, Genova per un nuovo sistema di drenaggio della città.
Gli altri progetti accolti riguardano il Consorzio casa Toscana, Agip Petroli, l’Universita’ di Firenze, il comune di Arcugnano, l’Ente nazionale del Cilento e Vallo di Diano, la Fondazione Salvatore Maugeri e l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.