Economia

AMBIENTE. Legambiente e Federcasse aderiscono a «M’illumino di meno»

Dopo l'adesione alla campagna lanciata da «Caterpillar» resi noti i risultati dei primi due anni di Convenzione tra le due organizzazioni in favore dell'energia pulita

di Lorenzo Alvaro

Federcasse (l’Associazione delle 440 Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane) e Legambiente hanno aderito all’iniziativa promossa dalla trasmissione «Caterpillar» di Radio2  Rai «M’illumino di meno» che invita a spegnere luci e dispositivi elettrici non indispensabili nella giornata di oggi, venerdì 13 febbraio, in vista del 4° anniversario dell’adesione al Protocollo di Kyoto. Federcasse ha promosso l’adesione alla iniziativa presso tutte le realtà del Credito Cooperativo, che oggi conta 32 mila collaboratori. In occasione della manifestazione, Legambiente e Federcasse hanno reso noti i dati relativi ai primi due anni di applicazione della Convenzione firmata tra le due organizzazioni (dicembre 2006) per favorire la diffusione di forme di energia pulita e rinnovabile grazie ai finanziamenti agevolati delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali (plafond per installazione di impianti fotovoltaici, solari termici, eolici, a biomasse). Al 31 dicembre scorso erano 11 le Federazioni Locali che a loro volta avevano sottoscritto intese locali con i Comitati Regionali di Legambiente. 110 le BCC coinvolte, per un totale di oltre 50 milioni di euro di finanziamenti. 948 i progetti finanziati, la cui istruttoria tecnica è affidata a Legambiente.  Nell’80 per cento dei casi hanno riguardato l’installazione di impianti fotovoltaici.  In quest’ambito si stima che, grazie a queste iniziative, sono o saranno installati circa 4,6 MWp di impianti, che equivalgono a 3.600 tonnellate di CO2 risparmiate in un anno. In particolare, circa 2/3 dei finanziamenti hanno riguardato privati cittadini, mentre quasi 1/3 ha riguardato le aziende, principalmente agricole. Sebbene minoritari rispetto a privati ed aziende, sono stati valutati finanziamenti anche relativi a condomini, enti pubblici, associazioni e perfino ad una parrocchia.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.