Economia
AMBIENTE. Just Italia e WWF “Amici di Natura”
L'azienda veronese di vendita a domicilio di prodotti farmaceutici naturali con il WWF per un progetto di manutenzione per l’oasi Macchiagrande accessibile ai diversamente abili
di Redazione
Manutenzione, pannelli in braille interattivi, percorsi facilitati per non vedenti: sono queste le azioni principali del progetto Wwf -Just Italia per la fruizione di un’oasi tra le più belle d’Italia: l’oasi Macchiagrande. Nel corso del 2009 Just Italia, l’azienda veronese leader nella vendita a domicilio di prodotti cosmetici naturali, darà il suo contributo per rendere maggiormente accessibile l’oasi Macchiagrande. Un’area verde di grande valore paesaggistico che fa parte delle diciassette oasi attualmente fruibili dalle persone con disabilità motoria e psico-intellettiva e vista l’importante valenza naturale e sociale le aree necessitano periodicamente di interventi di manutenzione.
In questa direzione, a favore dell’accessibilità, si inserisce l’intervento di Just, che ha messo a disposizione un budget di ventimila euro. Tra i lavori che saranno inaugurati il 19 aprile in occasione della giornata nazionale delle Oasi, la trascrizione in braille di alcune stazioni, la sistemazione della “bacheca delle tracce degli animali” e dei pali di sostegno, la sistemazione della “bacheca degli insetti” e dei “serpenti e testuggini”, la sistemazione dei pannelli interattivi sui funghi e sui canti degli uccelli e la pulizia del sentiero.
La collaborazione tra Just Italia e WWF è nata lo scorso anno con il lancio del concorso Piccoli Grandi Amici rivolto agli studenti delle scuole primarie che ha avuto un grande successo tra i piccoli ambientalisti. «Un’alleanza- spiega Marco Salvatori, direttore generale di Just Italia – fortemente voluta dall’azienda, che fa del rispetto dell’ambiente la sua priorità assoluta, a partire dalla scelta di prodotti naturali fino alla promozione di iniziative che possono portare un reale contributo alla sensibilizzazione verso le problematiche ecologiche, come l’accesso alla natura per tutti».
“Il poter vivere la natura dovrebbe essere un diritto di tutti”, dice Fulco Pratesi, fondatore del WWF Italia. “E’ per questo che il WWF lavora da anni, con l’aiuto di aziende come la Just, per rendere le proprie Oasi accessibili anche a coloro che, per vari motivi – età avanzata, disabilità motoria, mamme con bimbi in carrozzina – non possono accedere agevolmente lungo i percorsi naturali.
I sentieri attrezzati e gli osservatori costruiti per garantire a tutti il diritto di godere la natura, costituiscono così uno dei più impegnativi progetti dell’associazione ambientalista più grande d’Italia. Avere ancora al nostro fianco, su un progetto così importante, un’azienda sensibile alle tematiche ambientali come Just, ci permette di proseguire con rinnovato entusiasmo nel nostro impegno per costruire un mondo in cui l’uomo possa vivere in armonia con la natura.”
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.