Sostenibilità

Ambiente: in Puglia monitoraggio anti-inquinamento

Stanziati 1.800.000 euro e firmata una convenzione tra Regione, Guardia di Finanza, Cnr e Arpa

di Redazione

Una convenzione che consentirà il monitoraggio di siti inquinati in Puglia e’ stata sottoscritta oggi tra il commissario regionale per l’emergenza ambientale, la Guardia di finanza, l’ Arpa e il Cnr-Irsa. L’ iniziativa – finanziata con 1.800.000 euro provenienti dal Por 2000-2006 – si propone di verificare l’ effettivo stato di circa 600 siti potenzialmente contaminati, gia’ segnalati, e di individuare eventuali nuove discariche.
Gli interventi di monitoraggio saranno realizzati con mezzi aerei e navali della Guardia di Finanza, con il supporto tecnico e le competenze dell’Arpa e del Cnr.
Lo studio servira’ ad individuare i siti sui quali intervenire con maggiore urgenza e avra’ una azione di dissuasione e prevenzione.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.