Sostenibilità
Ambiente: il porto vecchio di Trieste come centro di cultura
Il progetto sara' presentato venerdi' 25 ad un convegno organizzato da Legambiente, Wwf, Italia Nostra e dall'Autorita' Portuale.
di Redazione
Trasformare Porto Vecchio in un grande centro di cultura e scienze. E’ il progetto delle associazioni ambientaliste che venerdi’ 25 alle 15 si riuniranno a convegno, l’iniziativa e’ di Legambiente, Wwf, Italia Nostra e dell’Autorita’ Portuale, per discutere il futuro dell’area, non piu’ utilizzabile come porto commerciale, caratterizzata da grande fascino architettonico e da una fondamentale importanza strategica, in una parte integrante della citta’ di Trieste.
Le associazioni ambientaliste presenteranno 14 ‘tesi’ a sostegno di questa trasformazione, chiedendo pero’ che essa sia condotta nel rispetto degli elementi di memoria storica e di eccellenza architettonica e secondo un piano organico che promuova la costituzione di un porto non piu’ di commerci ma di idee, di cultura e di scienza.
Parteciperanno tra gli altri al convegno il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, il presidente dell’Autorita’ portuale Maurizio Maresca, il presidente del Collegio costruttori di Trieste Alessandro Settimo, il soprintendente ai monumenti Giangiacomo Martines ed illustri architetti.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.