Sostenibilità

Ambiente: il 21 marzo è la festa degli alberti

L' iniziativa è promossa dal Corpo forestale dello Stato

di Gabriella Meroni

Festa degli alberi in tutta Italia il prossimo 21 marzo, per celebrare l’ arrivo della primavera. L’ iniziativa, promossa dal Corpo forestale dello Stato, si rivolge a tutte le scuole medie inferiori nazionali. Tutti gli uffici della Forestale saranno aperti per accogliere le scolaresche in una visita guidata ai ”musei verdi”, boschi ed alberi ricchi di storia presenti ovunque.

La manifestazione, spiega il Cfs, intende sottolineare l’ importanza dei boschi come elemento fondamentale di conservazione della biodiversita’ vegetale ed animale, per la produzione di beni e la difesa idrogeologica dei versanti, per la produzione di ossigeno, la depurazione dell’ acqua e l’ opera di mitigazione dell’ effetto serra, oltre che, naturalmente, per il mantenimento delle propritea’ estetiche del paesaggio.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.