Sostenibilità
Ambiente: due siti contro il killer amianto
Li ha realizzati un abitante di Casale Monferrato, la città che sta registrando un alto numero di vittime per l'estrazione e la lavorazione dell'amianto avvenuta nella zona
Si chiamano scientificamente Placca Pleurica, Asbestosi, Mesotelioma e sono solo alcune patologie del polmone che portano spesso a morte. Spesso il killer è l’amianto, minerale che solo in anni recenti è stato messo al bando ma che per lunghi anni in Italia è stato usato nelle costruzioni (ricordate l’eternit?).
Casale Monferrato (Alessandria) sta pagando un tributo altissimo, a causa di una vecchia miniera operativa da anni nella zona.
Nel contempo alcuni comitati di cittadini stanno raccogliendo materiali e intavolando con le autorità pubbliche una serrata trattativa per rendere più efficaci monitoraggio e bonifica.
Il loro lavoro è ora online, in due siti. Uno casale.amianto.too.it” fornisce aggiornamenti sulla situazione a livello politico e informativo. L’altro www.Mesotelioma.too.it contiene risorse mediche sulle patologie correlate all’esposizione all’amianto.
Federico Cappello, che anima entrambe le iniziative, cerca aiuto e sostegno: «Abito a Casale Monferrato città nota per il contributo in vite umane che la città ha pagato e pagherà nei prossimi decenni per colpa dell’amianto», scrive, «per questo motivo ho costruito e messo in rete due siti. Vi invito a visitarli e se di Vs. gradimento vi chiedo di unirvi in questa mia battaglia comunicando la pericolosità di queste fibre maledette».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.