Sostenibilità
Ambiente: cresce riciclo carta
Il Consorzio nazionale annuncia: nel 2000 +8% pari a 1,4 milioni di tonnellate di carta e cartoni riciclate. Il 10 novembre cartiere aperte in una giornata di sensibilizzazione.
Cresce la raccolta differenziata di carta e cartone. Nel 2000 i quantitativi hanno superato dell’ 8,2% quelli dell’anno precedente, sottraendo alle discariche 1,4 milioni di tonnellate di materiali cellulosici. In media ogni italiano ha riciclato 23 chilogrammi di carta.
Lo rivela il Consorzio nazionale recupero e riciclaggio degli imballaggi a base di cellulosa-Comieco che annuncia, per sabato 10 novembre, una giornata di sensibilizzazione, intitolata “Riciclo aperto”.
Nell’occasione, 32 fra cartiere e industrie cartotecniche apriranno i loro stabilimenti per spiegare ai cittadini come si ricicla la cellulosa. Ai ragazzini che visitaranno gli impianti sarà regalato un kit composto da una penna e un diario realizzati con materiali completamente riciclati.
Contemporaneamente, in collaborazione con la rivista per bambini Erasmo, verrà lanciato un concorso per giornalisti in erba: i quattro migliori articoli raelizzati sul tema del riciclo saranno previamiati con altrettanti computer.
Info: tel. 06.4404627, email comiecoservice@hkgaia.com.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.