Sostenibilità

Ambiente: Cop9, associazioni ambientaliste “Grave assenza di Berlusconi”

Rispetto all'intervento del Ministro Matteoli il WWF ''ha apprezzato la volonta' di mantenere l'Italia ''nella direzione indicata dall'Unione Europea'

di Redazione

Per il Wwf e’ ”grave” l’assenza del premier Berlusconi dai lavori della conferenza mondiale sul clima a Milano. Stesso giudizio è stato espresso da Legambiente e Greenpeace. Giudizio positivo invece per il ministro dell’ambiente Matteoli il cui intervento e’ stato ”coerente con l’Unione Europea”. Secondo il Wwf ”questa assenza e’ d’altronde del tutto coerente con quanto accaduto nell’ultimo incontro tra Berlusconi ed il Presidente russo Putin svoltosi a Roma in occasione del quale il problema del Protocollo di Kyoto e dell’indispensabile ratifica da parte della Russia non venne neppure posto in agenda. Come pensare di convincere la Russia alla ratifica se tutto il peso politico del Presidente di turno dell’UE, che e’ oltretutto in rapporti strettissimi con il Presidente della Russia, non viene speso per il raggiungimento di questo obiettivo e dunque si lascia all’interlocutore la sensazione che la questione non sia poi cosi’ urgente?”. Rispetto all’intervento del Ministro Matteoli il WWF ”ha apprezzato la volonta’ di mantenere l’Italia ”nella direzione indicata dall’Unione Europea” e di ”continuare a consolidare l’ impegno dei paesi industrializzati a ridurre le proprie emissioni di gas serra”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.