Sostenibilità

Ambiente, Buttiglione rivedere Kyoto e nucleare

Il leader del Biancofiore, che dovrebbe partecipare al vertice di Goteborg come ministro per le politiche comunitarie, chiede di rivedere l'atteggiamento italiano sull'accordo e sul nucleare

di Giampaolo Cerri

Rocco Buttiglione che la prossima settimana dovrebbe partecipare al vertice europeo di Goteborg in veste di ministro per le politiche comunitarie ritiene che il protocollo di Kyoto, come l?intera politica ambientale contro l?inquinamento climatico, andrebbe ripensata dopo gli scarsi risultati avuti finora.
Stamani in una intervista a Radio radicale, Buttiglione invita a riflettere anche sul rapporto che la politica ambientalista deve avere con il lavoro e l?occupazione. E avanza una possiblità: ripensare al nucleare.
“Non penso al nucleare in modo indiscriminato – afferma -Bisogna considerare le energie alternative, ma se non bastano, non si può escludere di riesaminare la nostrapolitica sul nucleare”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.