Sostenibilità

Ambiente: arrivano 28 nuove auto anti-incendio

Le ha consegnate il ministro Matteoli a 17 parchi naturali

di Gabriella Meroni

Arriva una flottiglia anti-incendi per i parchi nazionali italiani. Ventotto Land Rover, tra cui 24 pick up muniti di moduli anti-incendio, sono state consegnate dal ministro dell’Ambiente Altero Matteoli, a 17 parchi nel corso di una cerimonia nel Parco delle Foreste Casentinesi, alla quale ha partecipato il presidente della Land Rover Italia Salvatore Pistola.

Gli incendi sono una delle principali minacce per i parchi nazionali: lo scorso anno, solo nel mese di agosto, erano andati in fumo 14.944 ettari per un totale di 1.700 incendi. ”I parchi nazionali -ha detto il ministro Matteoli- sono un grande patrimonio ambientale ed economico del paese, una risorsa da proteggere in ogni modo. Ma gli incendi ogni estate rischiano di mettere in pericolo quelle che possono essere considerate le opere d’arte del paesaggio italiano. Il ministero dell’ambiente, proprio per questo, ha avviato il Piano di prevenzione specifico per i parchi nazionali e le riserve naturali dello Stato”.

Quest’anno per acquistare mezzi e ed equipaggiamento anti-incendio sono stati stanziati quattro miliardi di lire. Oltre alle 28 land rover che verranno guidati dagli uomini della Forestale, ai parchi nazionali sono arrivati anche autobotti, visori notturni, GPs ed equipaggiamenti per la protezione individuale.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.