Sostenibilità

Ambiente: Apat, Ecolabel fiore all’occhiello

Sono sempre di piu' le aziende italiane che ottengono la certificazione Ecolabel, marchio europeo che contraddistingue i prodotti e i servizi a minor impatto ambientale

di Redazione

Dal 2000 al settembre 2007, il numero delle licenze concesse e’ passato da 7 a 143, ponendo l’Italia al primo posto in Europa per numero di licenze concesse e per numero di prodotti certificati, seguita dalla Francia (82), Danimarca (58) per un totale di 469 licenze concesse in tutta Europa. Il numero e’ destinato ad aumentare per le continue richieste che pervengono al Comitato Ecolabel-Ecoaudit ed all’APAT, che opera come supporto tecnico nelle attivita’ di concessione del marchio. Nel solo anno 2005, le centinaia di milioni di articoli con il marchio Ecolabel europeo venduti in Europa, hanno prodotto un fatturato di 800 milioni di euro (480 milioni nel 2003). Con questi dati alla mano, il 15 settembre e’ iniziata la campagna d’informazione e promozione del marchio Ecolabel dell’Unione europea per i prodotti e servizi, denominata quest’anno ”European Flower Month”, intendendo cosi’ rafforzare ed estendere le iniziative di promozione ed informazione sull’arco di un intero mese.

Le attivita’ si concluderanno il 15 ottobre 2007. L’Ecolabel e’ il marchio europeo di certificazione ambientale, uno strumento ad adesione volontaria che viene concesso a quei prodotti e servizi che rispettano criteri ecologici e prestazionali stabiliti a livello europeo. In Italia sono ormai oltre 1800 i prodotti presenti sul mercato italiano con il marchio Ecolabel europeo; obiettivo della European Flower Month e’ la promozione del marchio in sette Paesi dell’Unione europea quali Repubblica Ceca, Malta, Italia, Danimarca, Spagna (Regione Murcia), Finlandia, Lettonia. Le attivita’ promozionali sul territorio nazionale sono coordinate dall’APAT con il supporto delle Agenzie regionali e provinciali per la protezione dell’ambiente (ARPA e APPA). Tra le iniziative, si segnala quella realizzata dalla catena di distribuzione dell’ESSELUNGA che sostiene la campagna promozionale applicando uno sconto del 20% su tutti i prodotti con marchio Ecolabel commercializzati dal 4 ottobre fino 17 ottobre 2007.

Si prevede poi l’aggiornamento del sito dedicato alle campagne di promozione del marchio www.ecolabelweek.apat.it sul quale saranno presenti i link con i siti web di tutti i soggetti partecipanti alla campagna. Sara’ infine realizzata un’apposita Guida per i consumatori dei prodotti e servizi certificati da rendere disponibile on-line sul sito dell’APAT, delle Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente e di altri siti tra i quali quelli dei maggiori distributori italiani ed Associazioni di consumatori.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.