Sostenibilità

Ambiente: Alemanno, tunnel Gran Sasso non si deve fare

''Il Gran Sasso è' un ecosistema importante", ha affermato Alemanno, a margine delle celebrazioni per l'Anno internazionale della montagna

di Redazione

”Ritengo che il terzo traforo del Gran Sasso non si debba fare”. Lo ha detto il ministro delle Politiche agricole, Gianni Alemanno. ”Il Gran Sasso e’ un ecosistema importante – ha affermato Alemanno, a margine delle celebrazioni per l’Anno internazionale della montagna – e penso che i trafori presenti siano sufficienti”. Naturalmente, ha aggiunto, ”questa e’ una mia posizione personale. Sono tuttavia convinto che bisogna stare molto attenti in questo tipo di interventi”. Il ministro ha apprezzato l’azione dei comitati che si oppongono all’ opera. ”Non e’ la prima volta – ha osservato – che la mobilitazione della gente di montagna riesce a bloccare un’opera ad alto impatto sul territorio: e’ avvenuto in passato, quando si e’ parlato di un’autostrada sulle Dolomiti”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.